MOSTRA ITINERANTE

"MONTAGNA: ESPERIENZA DI BELLEZZA
E NON SFIDA AL PERICOLO
"




























Una mostra itinerante dal titolo: Montagna: esperienza di bellezza e non sfida al pericolo.
Il nostro intento non è rivolto solo alla montagna intesa come "una bella esperienza", ma abbiamo cercato il collegamento e i motivi per cui molti preti, laici, santi e beati, siano diventati tali anche grazie alla loro passione per la montagna, intesa come espressione massima della bellezza e della grandezza di Nostro Signore.






Don Gnifetti infatti diceva: "Non per motivo di studiare botanica, mineralogia e geologia, nè con lo scopo di fisiche osservazioni [...] io, ho sempre prediletto con particolare passione le torreggianti vette dei monti; ma per la sola naturale vaghezza di contemplare più da vicino la magnificenza delle opere del sommo Creatore; poiché gli effetti della sua potenza divina non si presentano a mio credere in un modo più distinto e sublime, quanto dalle sommità di quelle rocce scabre e da quelle colossali piramidi della natura, sovra le quali assiso l’uomo favorito da un cielo splendido e sereno, misura coll’occhio un orizzonte senza confine".



Come don Gnifetti tanti altri hanno dedicato la loro vita a Cristo, solo che la strada che percorrevano, molte volte, passava attraverso un'escursione, una camminata, un'arrampicata, insomma passava sicuramente per un sentiero di montagna, per arrivare fino alla vetta più alta e quindi il più possibile vicino a Dio.
Vi lascio con uno stralcio dell'introduzione scritta dal nostro presidente Stefano:
"Questa mostra è partita tutta da un articolo su Achille Ratti, grande alpinista, e futuro Papa Pio XI. Abbiamo cominciato una ricerca su tante figure e ogni volta, con gran sorpresa, ne abbiamo scoperte di nuove. Il sottile collegamento tra tutti è sempre la Fede e concludo con il sottotitolo che abbiamo dato a questo lavoro: “Molte sono le vie che portano al Signore, una di queste va sui monti".















La mostra è composta da 15 pannelli 100 x 70 cm ed è stampata su banner. Chi volesse informazioni può contattarci tramite i recapiti presenti sulla home page o può riempire il form sul nostro sito www.samialpinismo.it