La Polisportiva Gagliarda Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica è nata nel settembre del 2012 subentrando alla Gagliarda Sambenedettese Associazione Sportiva Dilettantistica che a sua volta era nata nel 2005: la Polisportiva Gagliarda fa parte dell' "Opera Chesterton" assieme ad altre realtà educative e svolge attività sportive rivolte principalmente a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti.
Siamo una società sportiva che basa il suo metodo educativo sugli insegnamenti ed i principi della Chiesa Cattolica; crediamo che lo sport sia una perfetta metafora della vita dell'uomo, costituita da gioie, dolori, sacrifici e speranze e siamo fermamente convinti che esso debba essere prima di tutto una possibilità educativa per i nostri giovani che condividono la loro vita insieme a noi.
Il nome Gagliarda lo abbiamo preso in prestito da uno dei racconti di Don Camillo, scritti da Giovannino Guareschi: la squadra di calcio guidata da Don Camillo, appunto la Gagliarda, sfida in una memorabile partita la Dynamos, squadra del sindaco-nemico Peppone. Ci è proprio piaciuto sapere che nel pensiero guareschiano la G di Gagliarda è la G di Gesù (mentre la  D di Dynamos è la d di diavolo).
Siamo affiliati alla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), alla F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Pallavolo), al C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), allo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed alla Compagnia delle Opere Sport.
Iscrivendosi alla Polisportiva Gagliarda si possono praticare i seguenti sport: avviamento allo sport/psicomotricità, calcio, calcio a 5, calcio a 7, minivolley, pallavolo, taekwondo e ginnastica artistica.